Contatti: segreteria@cdlpg.it
CERTIFICAZIONE CONTRATTI DI LAVORO – MODULISTICA
Le domande di Certificazione dei Contratti e le richieste di Conciliazione si compilano online sulla Piattaforma telematica messa a disposizione dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro
I consulenti del lavoro, utilizzando le credenziali valide per entrare nell’area riservata del portale www.consulentidellavoro.it, effettuano l’accesso mediante il seguente link https://certificazione.consulentidellavoro.it/_intermediario/
Gli altri intermediari, come ad esempio avvocati e commercialisti, previa registrazione cliccando su “CREA IL TUO ACCOUNT” e compilando la specifica scheda anagrafica, effettuano l’accesso al seguente link https://certificazione.consulentidellavoro.it/_intermediario/
Le aziende ed i lavoratori, invece, devono registrarsi al link https://certificazione.consulentidellavoro.it/ cliccando su “CREA IL TUO ACCOUNT” e compilando la specifica scheda anagrafica.
Così facendo, ottenute le credenziali di accesso alla piattaforma, si procede al login.
Mediante il menù a tendina posto in alto si inseriscono, e quindi si registrano, i dati della nuova azienda o del lavoratore per il quale si vuole fare richiesta di conciliazione e/o di certificazione.
Se la procedura è stata effettuata correttamente, nel riquadro della home page compariranno i nominativi dell’aziende e/o dei dipendenti che hanno accettato la delega.
Cliccando sul nominativo dell’azienda registrata o del dipendente in delega, si accede ad una schermata dove è possibile scegliere la procedura per la quale si intende presentare istanza: Procedura di Certificazione oppure Procedura di Conciliazione.
Cliccando su “Procedura di Certificazione” e poi su “nuova istanza” appariranno le seguenti opzioni tra le quali scegliere:
Cliccando su “Procedura di Conciliazione” e poi su “nuova istanza” appariranno le seguenti opzioni tra le quali scegliere:
CONCILIAZIONE FACOLTATIVA
Seguendo la procedura guidata si inseriscono i dati delle parti in causa nonché le informazioni relative al contratto ed alla conciliazione. La procedura stessa terminerà con la creazione della relativa istanza.
Dopo aver inserito la documentazione richiesta e l’attestazione del pagamento dei diritti di segreteria, cliccando sul tasto “INVIA”, l’istanza sarà inviata direttamente al CPO competente per territorio.
Alla stessa vanno allegate:
1) copia contabile del versamento: per l’importo TARIFFE DELLA COMMISSIONE DI CERTIFICAZIONE
2) Copia documenti di riconoscimento dei richiedenti
3) Scheda del contratto e copia dello stesso
Alla convocazione bisogna portare n° 2 marche da bollo di € 16,00 che saranno apposte – direttamente dalla Commissione – sul provvedimento.
LINEE GUIDA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI